
Event Details
- From: 23 Novembre 2025
- To: 23 Novembre 2025
- Starting at: 10:00 AM
- Finishing at: 01:00 PM
Event Price
- € 90,00
Address
- Cinque Quinti
- via Dante Barbano 46
- AL
- 15034
- Italy
- 379 1409381
Caccia al Tartufo nel Cuore del Monferrato
Un’Esperienza Autentica tra Natura e Tradizione
Preparatevi a vivere un’avventura unica nel cuore delle colline del Monferrato, tra boschi secolari e panorami mozzafiato.
Il Percorso: Alla Scoperta del Territorio
Il nostro viaggio inizierà dalla sede di Cinque Quinti con un caffè caldo e una fetta di torta di nocciole. Da qui insieme alla guida escursionistica si partirà alla volta di lungo un sentiero che attraversa le dolci colline e i vigneti del Monferrato. Durante la camminata, scopriremo insieme le bellezze del borgo di Cella Monte, uno dei Borghi più Belli d’Italia, e ascolteremo racconti affascinanti sulla storia e sulle peculiarità del territorio.
Nel Bosco con il Trifolao: Il Mistero del Tartufo
Una volta arrivati nel cuore della Valle Ghenza, incontreremo il trifolao dell’Associazione, custode di un sapere tramandato da generazioni. Sarà lui a guidarci in un viaggio sensoriale alla scoperta del tartufo, raccontandoci i segreti di questa ricerca millenaria e l’insostituibile ruolo del cane da tartufi, compagno fedele in questa avventura. Seguendo il fiuto dell’esperto quattro zampe, osserveremo da vicino la magia della cerca e proveremo l’emozione di trovare uno dei tesori più preziosi della terra.
Ritorno in Cantina: Vino, Camino e Sapori Autentici
Dopo l’esperienza nel bosco, rientreremo seguendo un percorso panoramico tra i vigneti, immersi nei colori dell’autunno. Al nostro ritorno in cantina, ad accoglierci ci sarà il calore del caminetto acceso, calici pronti per il brindisi e una degustazione dei nostri migliori vini, abbinati agli antipasti tipici della cucina piemontese per un pranzo leggero ma conviviale.
Informazioni Utili
📅 Data: Domenica 23 novembre 2025
💰 Prezzo: 90,00 € a persona tutto incluso
📍 Partenza: sede Cinque Quinti, Cella Monte
🕐 Orario: ore 9.00 ritrovo, ore 9.30 partenza, ore 12.30 rientro e degustazione
⏳ Durata: Circa 4,5 ore (escursione 3 ore + degustazione 1,5 ore)
👟 Consigli: Scarpe comode e adatte al trekking. Al rientro, suggeriamo un cambio di scarpe.
🥂 Degustazione: Inclusa nel percorso, con selezione di vini e prodotti tipici.
Sarà discrezione del trifolao regalare eventuali tartufi trovati.

Prenotazioni e Contatti
L’esperienza è a numero chiuso: per garantire un evento esclusivo e autentico, vi consigliamo di prenotare in anticipo.
Un’occasione imperdibile per chi ama la natura, il buon vino e le tradizioni più autentiche del Monferrato. Vi aspettiamo per un viaggio tra profumi, sapori e antichi saperi. Prenota ora il tuo posto! Se hai bisogno di ulteriori dettagli puoi chiamare il 379 1409381.




